Lavaggio ad ultrasuoni


Il lavaggio ad ultrasuoni è attualmente l’applicazione che dà le maggiori garanzie di risultato per la pulizia di pezzi meccanici e non, di qualsiasi dimensione (grossi pezzi idraulici, ingranaggi, stampi, minuteria e meccanica di precisione).

Un “sistema ultrasuoni per pulizia” o “sistema ultrasuoni” è generalmente formato da uno o più generatori che pilotano uno o più trasduttori.

L’azione elettrica del generatore sui sonotrodi genera sulla superficie di acciaio inox a contatto con soluzione ad acqua e detergenti vari, decappanti o solventi, delle onde ultrasoniche.

I trasduttori, possono essere di diverse tipologie, a seconda dell’applicazione dei sonotrodi che li compongono, flangiati, diretti o immersibili.

Le onde ultrasoniche generano nel liquido, una turbolenza che, alternando una fase di compressione e una successiva fase di decompressione, producono una quantità notevole di bolle d’aria che implodono violentemente (effetto cavitazione), sviluppando una pressione misurata in un valore che si aggira ai 1.000 bar.

Queste microimplosioni di bollicine all’interno di un liquido sgrassante o decapante, vanno ad esaltare le proprietà di tali liquidi, ottenendo risultati nettamente superiori e più veloci di qualsiasi altro trattamento di lavaggio o sgrassaggio, atto ad asportare del contaminante da qualsiasi particolare, metallico e non.

I campi di applicazione del sistema ultrasuoni per pulizia vanno dalla meccanica pesante (gruppi motori di treni, motoriduttori di trazione per grù, industria aeronautica, ecc.), all’oleodinamica, alla meccanica di precisione, all’elettronica, all’occhialeria, all’industria orafa e metalli preziosi, ecc. ecc..

In verniciatura e galvanotecnica è indicato per la sgrassatura di ogni tipo di particolare, come pretrattamento alle successive fasi operative di trattamento.

Nello specifico, i gruppi di ultrasuoni Punto Service, sono studiati per ottenere il massimo risultato in termini di pulizia.

I nuovi generatori digitali serie steel sono nati per consentirne l'utilizzo anche in ambienti molto aggressivi con grado di inquinamento elevato (esempio impianti galvanici, ambienti con alto grado di umidita', ambienti molto polverosi , ecc).

Il contenitore in acciaio inox , la protezione dei circuiti elettronici e il raffreddamento indiretto dei circuiti di potenza, rendono questi generatori estremamente robusti, potenti e affidabili in qualsiasi condizione ambientale di lavoro.

Tutte le connessioni avvengono tramite connettori ip65 estraibili ad innesto rapido per un' installazione facile e veloce ed allo stesso tempo a garanzia della massima protezione.

I circuiti di potenza sono estraibili per facilitarne la manutenzione. 

contatto rapido

Quanto fa tre + quattro?